38.FANTAFESTIVAL - Dicembre 2018

Fantafestival 2018

Anteprime, incontri e retrospettive. Il meglio della produzione nazionale e internazionale di film e cortometraggi fantastici si contende il pipistrello d'oro assegnato dal Fantafestival.

World premieres, meetings and movie retrospectives. The best of national and interational production in the fantastic genre compete for the golden bat given by Fantafestival.

Cinema Trevi

Vicolo del Puttarello 25
00187 Roma
Telefono 06-6781206
Web: http://www.fondazionecsc.it/

Sala Trevi, foto di Simona Salmieri
Sala Trevi, foto di Simona Salmieri

Il cinema Trevi è la sala, nel cuore di Roma, dove la Cineteca Nazionale – uno dei due settori, insieme alla Scuola Nazionale di Cinema, del Centro Sperimentale di Cinematografia – svolge per tutto l’anno un’attività di programmazione del patrimonio cinematografico italiano e internazionale. La Cineteca Nazionale è uno tra i maggiori archivi cinematografici europei, ricco di oltre 80.000 film compreso il patrimonio dell’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa di Ivrea. Alla conservazione, preservazione e restauro di questo prezioso patrimonio, la Cineteca Nazionale affianca un’intensa attività di diffusione culturale, con la propria programmazione e mettendolo a disposizione di manifestazioni prive di finalità commerciali in Italia e all’estero. In sala è disponibile il catalogo della programmazione mensile.

Il cinema Trevi al suo interno affaccia – una delle pareti è costituita da una vetrata – sull’area archeologica del Vicus Caprarius, il cui nome deriva probabilmente dalla presenza di un’aedicula Capraria, legata al culto di Iuno Caprotina.

Come arrivare

Il cinema Trevi è facilmente raggiungibile con la linea A della metropolitana, scendendo alla fermata Barberini e percorrendo un breve tratto a piedi in direzione Fontana di Trevi. Numerosi gli autobus: da via del Tritone 52, 61, 62, 63, 71, 80, 95, 11 6, 119, 175, 492, 590. Da via del Corso: 62, 63.