Fantafestival 2023


Il meglio del cinema fantastico internazionale: anteprime, incontri e retrospettive.

World premieres, meetings and movie retrospectives. The best of national and interational production in the fantastic genre compete for the golden bat given by Fantafestival.

Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell'Avviso Pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

mail: a.magnificaossessione@gmail.com

imdb

NOME Domiziano

COGNOME Cristopharo

DATA DI NASCITA

LUOGO DI NASCITA Roma

BIOGRAFIA
Regista e Performer, si forma come artista visivo presso un istituto d’arte con specializzazione in decoro ecclesiastico, approfondendo il percorso all’Accademia delle Belle Arti di Roma: qui sviluppa la sua vena Dadaista realizzando collages, poesie “merz” e ready-made con una concettualità che sarà la base del suo approccio con il linguaggio cinematografico (tutto è nuovo e tutto ridiventa nuovo).
Si caratterizza per un gusto visivo retrò, una spiccata predisposizione per il nudo e le immagini “shock” ed una regia fatta di ritmo “interiore” non soggetto ai frenetici montaggi da videoclip così in voga al giorno d’oggi; nel suo immaginario il fantastico sconfina nel quotidiano ed il quotidiano è il vero orrore che tormenta l’uomo del 2000.
Ha realizzato nel corso degli ultimi quattro anni, più di quattro film; il primo HOUSE OF FLESH MANNEQUINS – con Irena Hoffman e Giovanni Lombardo Radice – è stato premiato e presentato in vari festival internazionali, vincendo anche il prestigioso INDEPENDENT SPIRIT AWARD al A Night of Horror International Film Festival di SYDNEY, diventato così un piccolo cult a livello internazionale, mentre il secondo film THE MUSEUM OF WONDERS è stato premiato anche alla XXX° edizione del Fantafestival.


CONTATTI:
domizianocristopharoMaillive.com
Internet
Facebook

ELENCO OPERE

House Of Flesh Mannequins — 2009


The Museum Of Wonders — 2010


P.O.E. Poetry of eerie — 2011


Hyde’s Secret Nightmare — 2012


 

Red Krokodil – 2012
Bellerofonte – 2012

 

INDB