Fantafestival 2023


Il meglio del cinema fantastico internazionale: anteprime, incontri e retrospettive.

World premieres, meetings and movie retrospectives. The best of national and interational production in the fantastic genre compete for the golden bat given by Fantafestival.

Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell'Avviso Pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

mail: a.magnificaossessione@gmail.com

La Santa

di/by: Cosimo Alemàlocandina-la-santa

Con/Cast: Ippolito Chiarello, Gianluca Di Gennaro, Marianna Di Martino

Sceneggiatura/Screenplay: Cosimo Alemà, Riccardo Brun

Montaggio/Editing: Giulio Tiberti

Fotografia/Cinematography: Edoardo Carlo Bolli

Effetti Speciali/Special Effects: Paolo Galiano

Musiche/Music: Andrea Farri

Produzione/Production: Panamafilm

Anno di realizzazione/Year: 2013

Durata/Film run: 90′

Nazionalità/Country: Italy

Sinossi: In un paesino del sud Italia sospeso nel tempo e nello spazio arrivano quattro forestieri all’inseguimento di un disperato sogno di riscatto dalle loro esistenze. Dante, Gianni, Agostino e Diego sono quattro balordi intenzionati a rubare la statua della Santa del paese. Ma in una comunità in cui religione e feroce superstizione convivono in un equilibrio precario, le reazioni possono essere imprevedibili, e molto violente. È troppo tardi quando i quattro si accorgono di aver commesso l’errore più grande della loro vita…

Synopsis: In a small town in southern Italy, suspended in time and space, four strangers arrive for a desperate ransom from their sad lives. Dante, Gianni Agostino and Diego are four fools with the intention to steal the Saint statue of the town. But in a community where religion and ferocious superstition live in a precarious balance, reactions can be unpredictable, and very violent. It is too late when the four realize that they have made the biggest mistake of their lives.