Fantafestival 2023


Il meglio del cinema fantastico internazionale: anteprime, incontri e retrospettive.

World premieres, meetings and movie retrospectives. The best of national and interational production in the fantastic genre compete for the golden bat given by Fantafestival.

Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell'Avviso Pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

mail: a.magnificaossessione@gmail.com

Canti della Forca

di/by: Stefano Bessoniposter

Con/Cast: Lorenzo Pedrotti

Sceneggiatura/Screenplay: Stefano Bessoni

Montaggio/Editing: Nick Kowalsky

Fotografia/Cinematography: Kaspar Toporsky

Effetti Speciali/Special Effects: Luigi Ottolino

Musiche/Music: Za-Bum

Produzione/Production: Griffith Accademia di Cinema e Televisione, Interzone Visions, Leonardo Cruciano Workshop

Anno di realizzazione/Year: 2013

Durata/Film run: 15′

Nazionalità/Country: Italy

Sinossi: Un illustratore lavora su una sua personale trasposizione dei Canti della Forca, una raccolta di poesie macabre dello scrittore tedesco Christian Morgenstern. Perso nelle sue fantasie scopre che dalla forca si vede il mondo da una prospettiva diversa, la prospettiva dei Fratelli della Forca. Assassini, ladri, truffatori, ma anche innocenti, sognatori e puri di spirito, che a forza di penzolare l’uno accanto all’altro, divennero così legati tra di loro che decisero di unirsi in una confraternita. le sue illustrazioni prendono vita e i Fratelli della Forca si animano magicamente. Il Piccolo impiccato, un bimbo solo e spaurito, che penzola dal capestro da tempo immemore, divenuto colui che decideva se i nuovi arrivati potessero diventare dei Fratelli della Forca. Il grande Lalula, uno spropositato ingollatore di salumi, che ama vestirsi con i resti di maiali macellati e che parla una lingua incomprensibile. Pauretto, un vecchietto vestito da marinaretto che vive dentro un armadietto. Sophie, l’assistente del boia, dolce ed ambigua confidente dei Fratelli della Forca.

Synopsis: Galgenlieder are, as Morgenstern himself says in a comment, the imaginary songs of a group of hung people, dangling from the gallows hill, a strategic place that allows them to see the truths that normally a distracted and “living” viewer wouldn’t.