Fantafestival 2023


Il meglio del cinema fantastico internazionale: anteprime, incontri e retrospettive.

World premieres, meetings and movie retrospectives. The best of national and interational production in the fantastic genre compete for the golden bat given by Fantafestival.

Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell'Avviso Pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

mail: a.magnificaossessione@gmail.com

Nuit Americhèn

di/by: Federico Greconuit

Con/Cast: Gianmarco Tognazzi, Regina Orioli, Fausto Sciarappa, Francesco Scimemi, Alberto Di Stasio

Sceneggiatura/Screenplay: Federico Greco, Igor Maltagliati

Montaggio/Editing: Alessandro Giordani

Fotografia/Cinematography: Michele De Angelis

Effetti Speciali/Special Effects: Simon Mazzamuto Roberta Tripodi

Musiche/Music: Angelo Talocci

Produzione/Production: Marco Varriale

Anno di realizzazione/Year: 2013

Durata/Film run: 24′

Nazionalità/Country: Italy

Sinossi: Un regista e due attori che si spacciano per fonico e operatore accettano di realizzare un mediocre spot promozionale su una suggestiva villa di periferia. In realtà vogliono girarvi – alle spalle del proprietario che li ha ingaggiati – la scena madre del loro film horror no budget in lingua inglese. Paolo, per ottenere la massima verosimiglianza, mette gli attori in situazioni molto realistiche, facendo passare la sua incapacità per un metodo di direzione. Ma nella villa, forse, c’è davvero qualcosa che non va.

Synopsis: A director and two actors that pretend to be phonic and an operator agree to realize a mediocre commercial on a striking suburbian mansion. Their real plan is to shoot the main scene of their zero budget horror movie. But in the mansion there may be something really wrong.