I premi della 43ma edizione

Durante la cerimonia di chiusura del 43° Fantafestival, sono stati annunciati i premi assegnati dalla giuria:

Pipistrello d’Argento per il miglior cortometraggio internazionale a FLASHBACK BEFORE DEATH, per la capacità di indagare con indubbia maestria e suspense visiva i recessi della coscienza, mescolando linguaggi diversi.

Pipistrello d’Argento per il miglior cortometraggio italiano a L’ISOLA DEI RESUSCITATI MORTI, per il gusto citazionista e il rigore filologico con cui ha saputo omaggiare una fortunata stagione dell’horror made in Italy.

Menzione Speciale della Giuria per EIGHT EYES, per la volontà di raccontare le ferite ancora oggi irrisolte nel paesaggio balcanico, attingendo al linguaggio del cinema di genere e d’autore degli anni ’70.

Pipistrello d’Oro per il miglior lungometraggio fantastico a VIKING. Un’idea originale portata avanti con coerenza ed eleganza, unendo al rigore della messa in scena un senso di straniante divertimento che si fa portatore di domande sull’essere umano e sul cinema.

Il Pipistrello d’Oro alla carriera è stato invece assegnato nella serata di sabato 7 all’attrice, produttrice e regista Stefania Casini, per il suo contributo alla storia del cinema (anche) fantastico, in ambito sia italiano che internazionale.

Torna in alto