Storia

Il Fantafestival nasce nel 1981, erede delle esperienze di alcuni appassionati di cinema fantastico che erano stati parte del risveglio di interesse per il genere registrato nella seconda metà degli anni ’70. In particolare il festival è la diretta derivazione delle rassegne nazionali di cinema di fantascienza organizzate per il circuito “Italnoleggio” negli anni ’74-’77 e delle grandi kermesse di cinema fantastico con le quali il Cineclub Tevere di Roma connotò la propria programmazione a partire dal ’75.

Iniziato al cinema Clodio di Roma nell’ottobre del 1981 e poi passato, negli anni, come sede principale al complesso Capranica-Capranichetta, al Barberini, al Quattro Fontane, al Savoy e al Nuovo Cinema Aquila, il festival si è sempre caratterizzato per il taglio popolare, aperto verso il grande pubblico degli appassionati. In alcune occasioni è stato esportato anche in altre grandi città italiane, con contemporanee a Milano, Ravenna, Napoli, Verona e Genova. Grazie alle numerose collaborazioni internazionali nel 1986 è tra i soci fondatori della European Fantastic Film Festivals Federation, fortemente voluta dal Fantafestival e realizzata insieme ai festival di Bruxelles, di Sitges (Spagna) e di Oporto (Portogallo).


Breve cronologia

1981: Nasce il Fantafestival e la prima edizione vede ospite la leggenda del cinema fantastico internazionale Vincent Price.

1984: Tre fra i più grandi registi del cinema fantastico contemporaneo sono ospiti del Fantafestival: Roger Corman, David Cronenberg e Sam Raimi, che porta a Roma il suo primo film La casa.

1985: Il Fantafestival conferisce il premio speciale FantaItaly a tre fra i nostri registi di genere più conosciuti: Dario Argento, Lamberto Bava e Pupi Avati.

1986: Il Fantafestival conquista una seconda location. Parte dell’edizione si svolge a Milano.

1989: Il premio del pubblico del Fantafestival va a Bad Taste del giovane Peter Jackson. Fra gli ospiti dell’edizione anche Alejandro Jodorowsky con Santa Sangre e il secondo uomo ad aver messo piede sulla Luna Buzz Aldrin.

1997: Il Fantafestival dedica una mostra al cinema di Dario Argento: Frammenti di Paura – Franco Vitali sul set di Dario Argento, organizzata al Palazzo delle Esposizioni.

2000: Il Fantafestival festeggia 20 anni e per la prima volta si svolge in 4 città. A Roma si aggiungono Napoli, Verona e Genova.

2003: Il Fantafestival dedica una mostra al personaggio di Diabolik, aprendosi al mondo dei fumetti.

2006: Sergio Stivaletti, Creatore di Incubi è la mostra personale che il Fantafestival dedica all’effettista speciale e regista romano.

2011: Nasce Panoramica Italia, sezione che ben presto diventa una delle più importanti vetrine per le nuove leve del cinema di genere fantastico italiano.

2015: Il Fantafestival riporta in Italia la diva del gotico italiano Barbara Steele.

2018: Il Fantafestival presenta l’ultimo film del maestro del cannibal-horror Ruggero Deodato Ballad in Blood e la versione restaurata del capolavoro di Dario Argento Suspiria alla presenza del regista, del direttore della fotografia Luciano Tovoli e dell’interprete Stefania Casini.


Direzione

1981: Luigi Cozzi e Alberto Ravaglioli (fondatori)

1982: Alberto Ravaglioli

1983-2015: Adriano Pintaldi, Alberto Ravaglioli

2016-2017: Alberto Ravaglioli

2018: Marcello Rossi, Luca Ruocco

2019-2021: Michele De Angelis, Simone Starace

2022-2023: Simone Starace

2024: Marcello Rossi, Luca Ruocco, Simone Starace


Wikipedia: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Catalano

Torna in alto