15-19 Novembre, Roma

36.FANTAFESTIVAL - Luglio 2016

Fantafestival 2017

Nuovo appuntamento con il cinema fantastico nella 37a edizione del Fantafestival, che dopo molti anni si sposta in inverno. Film e cortometraggi provenienti da ogni parte del mondo si contenderanno il Pipistrello d’Oro, assegnato dalla giuria nell’ultima serata.

New appointment with fantastic cinema for the 37th edition of Fantafestival, for the first time in many years in winter. Features length movies and shorts from all over the worlds will run for the Golden Bat, given by the jury on the last evening.

La Festa

di/by: Simone Scafidila_festa_filmposter

Con/Cast: Lavinia Longhi, Marco Nugnes, Riccardo Cicogna, Simone Riccioni, Matilde Maggio

Sceneggiatura/Screenplay: Simone Scafidi

Montaggio/Editing: Claudio Borgogno

Fotografia/Cinematography: Gian Mario Da Dalt

Effetti Speciali/Special Effects: Andrea Masi

Produzione/Production: Ardaco, Gagarin, A Buzz Supreme

Anno di realizzazione/Year: 2013

Durata/Film run: 80′

Nazionalità/Country: Italy

Distribuzione/Disribution: Ardaco, Lo Scrittoio e Gagarin

Sinossi: Giulia Crespi è scomparsa misteriosamente insieme a dieci compagni di classe. Avevano organizzato un weekend nella villa in collina di uno di loro, ma nessuno ha mai fatto ritorno.

Che fine hanno fatto i ragazzi? Alcuni mesi dopo ai famigliari viene inviato un dvd anonimo, che contiene le riprese di quanto accaduto la sera della festa. Non sono semplici riprese, ma qualcosa di simile ad un vero e proprio film sull’accaduto. Montato, musicato, postprodotto. Il filmato inviato ai loro genitori e girato la sera stessa della scomparsa rivela una realtà inquietante: i ragazzi diventano involontari protagonisti di un macabro gioco a eliminazione e le loro vicende si mescolano con una storia accaduta tanti anni prima nel bosco vicino alla villa. Ma chi è che ha girato quel filmato? E perchè? La verità sembra non essere nascosta solo nel contenuto di quel video.

Synopsis: Giulia Crespi has mysteriously disappeared along with ten other classmates from a high school in Milan. They had planned a weekend out in the villa on the hills of one of them, but no one has ever come back. What happened to the group? A video sent to their parents and shot the very same night of the disappearance reveals an unexpected reality. But who shot that video? And why? The truth seems not to be hidden in the content of that video only.