Fantafestival 2019

Il meglio del cinema fantastico internazionale: anteprime, incontri e retrospettive.

World premieres, meetings and movie retrospectives. The best of national and interational production in the fantastic genre compete for the golden bat given by Fantafestival.

mail: a.magnificaossessione@gmail.com

Il Lato Oscuro

di/by: Vincenzo Alfieriil lato oscuro

Con/Cast: Gianmarco Tognazzi, Luigi Diberti, Massimo Poggio, Michela Andreozzi, Guido Quaglione

Sceneggiatura/Screenplay: Vincenzo Alfieri

Fotografia/Cinematography: Davide Manca

Montaggio/Editing: Vincenzo Alfieri

Effetti Speciali/Special Effects: Danilo Vittori

Musiche/Music: Mirko Mancini

Produzione/Production: Guinesia Pictures

Anno di realizzazione/Year: 2016

Durata/Film run: 20’

Nazionalità/Country: Italy

Sinossi: Videogiochi, film e fumetti, condizionano la vita di molti ragazzi. Una mente fragile potrebbe farsi influenzare a tal punto da non riconoscere più la realtà delle cose. Il Dott. Stanne, psichiatra infantile, è chiamato a valutare un caso più unico che raro: un paziente accusato di omicidio a seguito di alcune sue “Ronde”, che ha compiuto vestito come un famoso personaggio di un fumetto, il giustiziere “Rorshach”. Lo Psichiatra però, sembra non riuscire ancora a trovare una risposta ad una domanda in apparenza molto semplice: cosa fa di un uomo un mostro?

Synopsis: Videogames, movies and comic books affect the lives of many children. A fragile mind could be influenced/affected to the point of not recognizing the reality of things. Dr. Stanne, a child psychiatrist, is called to assess a unique and troubled case: a patient accused of murder following some of his “Patrols”, during which he dressed as a famous character from a comic book, the executioner “Rorshach” . The psychiatrist, however, still can not seem to find an answer to an apparently/ a seemingly simple question: What turns a man into a monster?