Il Fantafestival nasce nel 1981, erede delle esperienze di alcuni appassionati di cinema fantastico che erano stati parte del risveglio di interesse per il genere registrato nella seconda metà degli anni ’70. In particolare il festival è diretta derivazione delle rassegne nazionali di cinema di fantascienza organizzate per il circuito “Italnoleggio” negli anni ’74-’77 e delle grandi kermesse di cinema fantastico con le quali il Cineclub Tevere di Roma connotò la propria programmazione a partire dal ’75.
Iniziato al cinema Clodio di Roma nell’ottobre del 1981 e poi passato, negli anni, come sede principale al complesso Capranica-Capranichetta, al Barberini, al Quattro Fontane, al Savoy e al Nuovo Cinema Aquila, il festival si è sempre caratterizzato per il taglio popolare, aperto verso il grande pubblico degli appassionati. In alcune occasioni è stato esportato anche in altre grandi città italiane, con contemporanee a Milano, Ravenna, Napoli, Verona e Genova. Grazie alle numerose collaborazioni internazionali nel 1986 è tra i soci fondatori della European Fantastic Film Festivals Federation, fortemente voluta dal Fantafestival e realizzata insieme ai festival di Bruxelles, di Sitges (Spagna) e di Oporto (Portogallo).
Superati i trent’anni di attività il Fantafestival è ancora vitale e si aggiorna continuamente con le nuove tendenze e realtà del cinema fantastico.
Direzione artistica e organizzativa
Michele De Angelis
Simone Starace
Presidente onorario
Alberto Ravaglioli
Comitato scientifico
Giacomo Calzoni
Davide Di Giorgio
Alessio Di Rocco
Andreina Di Sanzo
Gary Vanisian
Nel 2020, l’associazione Magnifica Ossessione, organizzatrice del Fantafestival, ha ricevuto i seguenti contributi pubblici:
– 10.000 euro da Roma Capitale, nell’ambito dell’avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022.
– 4.150 euro da Regione Lazio, nell’ambito dell’avviso pubblico di cui alla Determinazione n. G01066 del 05/02/2020.