fanta-festival
39° Fantafestival. Dal 10 al 16 giugno 2019

La 39a edizione del Fantafestival, prevista fra il 10 e il 16 giugno 2019, segna l'avvio di un processo di rinnovamento all'interno del festival, pur mantenendo al contempo una linea artistica improntata alla coerenza e alla valorizzazione della propria identità storica e culturale. La direzione artistica e organizzativa è a cura di Michele De Angelis e Simone Starace. Particolare attenzione sarà dedicata al fantastico “d'essai”, capace di raccontare in chiave allegorica la complessità della società moderna, ponendo in rilievo il tema della diversità culturale, identitaria e di genere. L'evento si rivolgerà non solo al pubblico degli appassionati di horror e fantascienza, ma più in generale a tutti gli spettatori attenti al cinema di qualità, nella convinzione che la produzione fantastica sia oggi uno dei tasselli fondamentali per comprendere il panorama dell'audiovisivo.

Fra i titoli che il Fantafestival presenterà in anteprima, possiamo già annunciare Isabelle (horror soprannaturale con Adam Brody, distribuzione Notorious Pictures), Charlie Says (diretto dalla regista di American Psycho e incentrato sulla figura di Charles Manson, distribuzione No.Mad Entertainment), Un couteau dans le coeur (thriller con Vanessa Paradis, in concorso a Cannes) e, in anteprima assoluta, il distopico A Moving Read di Mariano Baino, acclamato regista di Dark Waters. Il concorso, aperto a corti e lungometraggi, si propone invece come vetrina ideale dei nuovi talenti internazionali, con particolare attenzione ai fermenti della scena indipendente italiana ed europea.

La manifestazione è organizzata dall'associazione culturale Magnifica Ossessione, in collaborazione con Nuovo Cinema Aquila, Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale e Centro Studi Cinematografici, con il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali e il patrocinio di Biblioteche di Roma, Istituto Polacco di Roma e Goethe Institut Roma.

Fantafestival 2019

Il meglio del cinema fantastico internazionale: anteprime, incontri e retrospettive.

World premieres, meetings and movie retrospectives. The best of national and interational production in the fantastic genre compete for the golden bat given by Fantafestival.

mail: a.magnificaossessione@gmail.com

Iscrizioni / Submissions

Click for Festivals - Connecting Films and Festivals
Reelport

Partner

   

News dal mondo

powered by

Alla corte di Ruth, di Betsy West e Julie Cohen

Il giudice Ruth Ginsburg è un esempio di integrità, di forza e di coraggio. In sala il documentario che racconta la seconda donna di sempre a far parte della Corte Suprema degli States

#AreneDiRoma2019 – L’Aperossa – Arena Centrale Montemartini (22-27 luglio)

Il programma de L'Aperossa in collaborazione con la Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio. Un viaggio alla scoperta del riuso e del materiale che racconta i mercati rionali romani.

#AreneDiRoma2019 – L’Aperossa – Arena Magliana (29 luglio/ 2 agosto)

Il programma dell'arena organizzata da L'Aperossa nel quartiere Magliana di Roma

Baby gang, di Stefano Calvagna

Baby gang di Stefano Calvagna è la storia di cinque ragazzi che cominciano a delinquere per soldi, un racconto fatto di violenza quotidiana, ricatti, spaccio, furti e prostituzione.

#AreneDiRoma2019 -Lunga Vita Festival – Arena Cervantes (17-20 luglio)

Nell'ambito del Lunga Vita Festival torna l'Arena Cervantes per quattro notti all'insegna del cinema spagnolo a Roma

#AreneDiRoma – ALPHAVILLE D’ESTATE – UN’ESTATE IN LIBERTA’ 2019 – Arena Alphaville Cineclub (23 luglio/ 8 settembre)

Il programma dell'arena estiva che si svolgerà in Via Luigi Filippo De Magistris al Pigneto

#AreneDiRoma2019 -Cinema d’estate al Corto – Arena Cortocircuito (18 luglio / 22 agosto)

Quattro giovedì d'estate per riassaporare le atmosfere orientali e riguardare il cinema dedicato alle arti marziali