Pubblicazioni realizzate dal Fantafestival
Horror Project Magazine Speciale Vol. 1
a cura di Luca Ruocco
Universitalia, 2012
Primo supplemento alla rivista Horror Project Magazine.
Con grande gioia, ma soprattutto emozione, scrivo questo editoriale in questi giorni di inizio estate! Sono emozionato perché innanzitutto quello che avete tra le mani è il primo di una lunga serie di supplementi speciali di questo giovane magazine; secondo perché, come avrete notato, questo volume è interamente dedicato al Fantafestival, un festival a cui sono molto legato, quello che una volta, tanti anni fa (il sottoscritto ancora non era nato) si chiamava Mostra Internazionale di fantascienza e del fantastico. Per noi è stato un grande onore curare questa sorta di guida ufficiale della trentaduesima edizione del Fantafestival, nella quale ci siamo occupati principalmente di recensire i film italiani selezionati che tra il 18 giugno e il 1° luglio animeranno le calde notti romane.
Effetti collaterali – La fantascienza tra letteratura, cinema e TV
a cura di Tino Franco
Elara, 2015
Tino Franco, producer e regista, autore de Space Off, vincitore di un Nastro d’Argento, e di Italiani nello spazio, co-fondatore dell’associazione Nel Blu Studios, ci presenta una ricca antologia di saggi realizzati nell’ambito di Effetti Collaterali, manifestazione di alto profilo culturale facente parte dell’ultima edizione del Fantafestival, la più prestigiosa manifestazione romana del fantastico. Si inizia con un saggio di Armando Corridore con Il caso della rivista F & SF, disamina dei rapporti tra letteratura fantastica e altri media, proseguendo poi con un approfondito studio di Bruno Lo Turco sulle mitologie di Star Wars, cui si affianca l’analisi mitologica-antropologica di Simone Scardecchia. Mille particolari anche inediti sulla genesi della space opera televisiva ci sono offerti da Marcello Rossi, mentre il volume è completato da un amplissimo saggio di Pier Luigi Manieri sulla space opera nel moderno mondo dell’immagine.
Dominato da Star Wars e dalla sua influenza sul cinema contemporaneo, un volume ricchissimo di spunti, attualissimo, e da non perdere.
Pupi Avati. Gotico italiano
a cura di Simone Starace
EUS Edizioni Umanistiche Scientifiche, 2019
Pupi Avati è stato ospite più volte del nostro Fantafestival, proprio in riconoscimento del suo fondamentale contributo come alfiere di un cinema italiano capace di declinare le proprie tematiche anche secondo le modalità del racconto fantastico e orrorifico. Siamo dunque orgogliosi di avere nuovamente questo autore al centro di un omaggio che coincide con l’atteso ritorno al genere gotico, di cui Avati si conferma maestro con il romanzo e il film Il signor Diavolo. Un ritorno alle origini che abbiamo voluto celebrare anche con il presente volume, frutto di una attenta revisione della sua filmografia e di un generoso dialogo che il regista ha voluto concederci. Siamo altrettanto lieti, infine, che la pubblicazione abbia offerto a un gruppo di giovani critici l’occasione di riesaminare alcuni dei capolavori di Avati, offrendocene una lettura assolutamente inedita, scevra da pregiudizi estetici ed equivoci ideologici.
Testi di: Cristiana Astori, Jacopo Bonanni, Giacomo Calzoni, Davide Di Giorgio, Davide Stanzione, Simone Starace
Jack Sholder
a cura di Giacomo Calzoni, Michele De Angelis, Simone Starace
EUS Edizioni Umanistiche Scientifiche, 2019
Testi di: Howard Berger, Giacomo Calzoni, Michele De Angelis, Samm Deighan, Davide Di Giorgio, Robert Englund, Stuart Gordon, Joshua Russell, Jack Sholder, Marcus Stiglegger
Italiano e inglese.
Michele De Angelis. L’uomo nella macchina da presa
a cura di Simone Starace