Submission

Il Fantafestival ogni anno organizza un concorso tra le opere proiettate che prevede almeno due categorie: Miglior Lungometraggio e Miglior Cortometraggio (durata massima 30 minuti). Di anno in anno le categorie possono variare e vengono comunicate di volta in volta.

Clicca qui per scoprire tutti i vincitori delle edizioni precedenti.

A partire dal 2012 il premio assegnato dal Fantafestival è il Pipistrello d’Oro. Non sono previsti premi in denaro.

Per partecipare al concorso è necessario utilizzare una delle due piattaforme del festival: FilmFreeway o FestHome. Il Fantafestival non accetta opere in concorso inviate direttamente alla redazione. La data entro la quale è necessario inviare la propria opera viene indicata direttamente nella piattaforma.

Il costo di iscrizione può variare di anno in anno ed è indicato direttamente sulla piattaforma. Il Fantafestival ha sempre avuto costi di iscrizione molto bassi, in genere inferiori rispetto alla media di altri festival simili. Per questo motivo la politica del festival è quella di non offrire in alcun caso sconti o iscrizioni gratuite.

Sono accettati lungometraggi, cortometraggi, documentari, video musicali e altre opere che siano di genere fantastico: horror, fantascienza, fantasy e generi affini. Le opere devono essere inedite, ovvero non già disponibili on-line su piattaforma (sia pubblica che a pagamento), e non già distribuite pubblicamente al cinema o in TV. Opere che sono state presentate solo ad altri festival sono comunque accettate.

Tutte le opere ricevute vengono guardate scrupolosamente da un comitato di selezione che opera una prima scelta sulla base della quale viene poi preparato il programma definitivo del festival. A tutti i partecipanti arriverà una notifica dalla piattaforma che indicherà se l’opera è stata selezionata per il programma oppure no. I membri del comitato di selezione sono indicati sulla pagina dello staff.

Una giuria composta da operatori qualificati del settore decide poi le opere vincitrici nelle varie categorie. I membri della giuria sono indicati nella pagina del festival.

Qualora la vostra opera dovesse essere selezionata, sarà necessario fornire i materiali per la proiezione che includono: DCP o file non compresso a risoluzione almeno full HD (1920×1080) o superiore, traccia di sottotitoli in lingua italiana o in lingua inglese per le opere non parlate in Italiano. Per le opere in italiano è gradita (ma non necessaria) la traccia di sottotitoli in inglese.

Inoltre sarà necessario fornire: locandina, almeno due foto in alta risoluzione, sinossi, cast e credits, una foto in alta risoluzione del regista. Questi materiali verranno utilizzati per il catalogo del festival, per il sito e per eventuali comunicati stampa.

I partecipanti al concorso sono titolari dei diritti stabiliti dal decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101, di recepimento del Regolamento (UE) 2016/679: possono chiedere in qualsiasi momento quali sono i dati in nostro possesso, possono richiedere che vengano cancellati, modificati o resi in forma anonima.

Titolare del trattamento dei dati è: Sfera sas, P. IVA 10917021007.

Per qualsiasi chiarimento o richiesta scrivere a: info@fanta-festival.it.


Perché scegliere il Fantafestival

1. Grazie alle numerose collaborazioni internazionali, nel 1986 il Fantafestival è tra i soci fondatori della European Fantastic Film Festivals Federation, realizzata insieme ai Festival di Bruxelles, di Sigtes e di Oporto.

2. Il Fantafestival si è collocato nel novero delle più importanti manifestazioni internazionali nel suo genere ed è fra i dieci maggiori festival cinematografici in Italia riconosciuti dall’ANICA, elencati nella circolare n° 147 del 12/12/1988. Il Fantafestival è inoltre stato riconosciuto Festival Storico dal Comune di Roma.

3. Il Fantafestival ha da sempre valorizzato il lavoro di tecnici e artisti, ora riconosciuti maestri a livello internazionale. Negli anni hanno partecipato al festival, tra gli altri, Sergio Stivaletti e i premi Oscar Dante Ferretti e Carlo Rambaldi.

4. Il Fantafestival si propone ed è riconosciuto come centro nevralgico di un network formato da creativi, artisti, addetti ai lavori e appassionati della cultura di genere horror, del fantastico e della fantascienza. Abbraccia, oltre al cinema, creatori e autori letterari, del fumetto, della musica e dei videogiochi.

5. Il Fantafestival è da sempre un’importante vetrina per i giovani di genere fantastico più giovani e in cerca di affermazione. Negli ultimi anni hanno avuto modo di mostrare al festival i loro primi lavori registi ora riconosciuti come Luna Gualano e Vincenzo Alfieri.

Torna in alto