Comitato direttivo
Marcello Rossi
Luca Ruocco
Simone Starace
Comitato di selezione
Laura Da Prato
Operatrice culturale e horror scholar, lavora da oltre 20 anni all’interno di festival cinematografici (EuropaCinema, JDAHF, Fantasy Horror Award, LFF, SFIFF, Operazione Paura Film Festival) e collabora con realtà culturali nella realizzazione di eventi cinematografici, teatrali, letterari e artistici. Per il cinema di genere ha scritto per Nocturno, Cinema.it, Splattercontainer, Muckrackers, Ecran fantastique, Bietti edizioni. Attualmente è membro della direzione artistica del Lucca Film Festival, ed è responsabile del Concorso internazionale cortometraggi.
Paolo Gaudio
Regista, sceneggiatore e animatore. Da anni è impegnato nella sperimentazione di tecniche d’animazione quali stop motion, cut out animation e computer grafica. Fantasticherie di un passeggiatore solitario segna il suo esordio nel lungometraggio con il quale vince 14 premi internazionali. Nel 2018 riceve il Nastro d’Argento come miglior cortometraggio d’animazione per LOONEY FOODZ! Nel 2022, produce e distribuisce il corto THE BLACK reCAT, trovando spazio nelle line-up dei maggiori festival del cinema fantastico del mondo, vincendo 12 premi internazionali. Il film è stato inoltre candidato al Méliès d’Argento come miglior corto fantastico europeo.
Collabora attivamente con la Rainbow Academy alla formazione di nuovi professionisti del settore.
Dal 2014 entra a far parte della redazione di InGenereCinema.com ed è regista del format Il giro dell’horror, docu-serie dedicata all’horror made in Italy, prodotta da InGenereCinema.com e distribuita in homevideo da Weird Entertainment.
Nel 2024 è regista e sceneggiatore del cortometraggio DAGON: adattamento in animazione stop motion dell’omonimo racconto dello scrittore di culto H.P. Lovecraft, prodotto da Emma Film.
Instagram: https://www.instagram.com/paologaudio/
Vimeo: https://vimeo.com/user2910881
Roberto Giacomelli
Roberto Giacomelli (1983) è un critico cinematografico e studioso di immaginario fantastico, ha partecipato alla stesura di numerosi saggi sul cinema di genere e ha collaborato con diverse realtà editoriali. Fondatore del sito DarksideCinema.it, lavora come programmista e selezionatore di film e serie per il canale televisivo Rai4.
Ludovico Lamarra
È il bassista della formazione de Il Muro del Canto, gruppo indipendente di culto basato a Roma con centinaia di concerti in Italia e all’estero, e alcuni sconfinamenti nell’audiovisivo, come testimoniato da “7 Vizi Capitale”, brano scritto con Piotta e colonna sonora portante della prima stagione della serie Netflix Suburra. Ma nel profondo nasconde una seconda identità, come prevede la migliore tradizione della letteratura di genere: quella del nerd impenitente. È infatti tra i fondatori e l’attuale direttore responsabile del portale Nerdface, webzine che da oltre dieci anni accompagna migliaia di lettori e di lettrici a districarsi nella massiccia proposta di prodotti di una cultura divenuta ormai pop, attraverso news, recensioni e approfondimenti, curati da una redazione con sedi nella capitale e a Milano.
Luca Pernisco
Attore e doppiatore. Dal 2001 al 2006 studia recitazione presso il Centro Teatro Attivo di Milano, partecipando inoltre a vari seminari, in particolare sul Metodo Tadashi Suzuki e sulla storia del teatro greco.
Fra il 2005 e il 2006 frequenta un corso di doppiaggio tenuto da Aldo Stella e in seguito prosegue gli studi di recitazione presso la Scuola Teatri Possibili di Corrado d’Elia.
Nell’autunno 2005 è tra i fondatori dell’associazione culturale e teatrale “I ratti dal serraglio”, debuttando in scena nell’ottobre 2006 con Amadeus (liberamente tratto dal testo di Peter Shaffer), di cui cura la regia.
Successivamente, sempre per l’associazione, partecipa come attore a spettacoli come I fisici di Friedrich Duerrenmatt, Né bestie né folli, ma uomini (rappresentazione originale ispirata alla vita dello scrittore Zvi Kolitz, di cui cura la regia e parte del testo) e Lo zoo di vetro di Tennessee Williams.
Dal 2010 al 2013, al di fuori de “I ratti dal serraglio”, prende parte allo spettacolo al buio Tutto bene, mamma?, scritto da Gloria Mina e diretto da Sergio Masieri.
Parallelamente al teatro, inizia a Milano l’attività di doppiatore, partecipando a lavorazioni dirette, tra gli altri, da Loredana Nicosia, Luca Sandri e Aldo Stella.
Dal 2013 prosegue l’attività di doppiatore a Roma, lavorando a numerosi film e serie televisive sotto la direzione, fra i tanti, di Massimiliano Alto, Sandro Acerbo, Eleonora De Angelis, Marco Mete, Metello Mori, Alessandro Rossi e Alessandro Quarta.
Dal 2015 è fra i redattori di InGenere Cinema, gazzetta del cinema fondata da Luca Ruocco.
IL MONDO DEI DOPPIATORI – La pagina di LUCA PERNISCO (antoniogenna.net)
Gilda Signoretti
Ha conseguito una laurea specialistica in Saperi e Tecniche dello Spettacolo presso Università degli Studi di Roma “Sapienza”, seguita da un diploma di Specializzazione in Beni Archivistici e Librari presso SSAB – Scuola di Specializzazione per Archivisti e Bibliotecari, presso lo stesso Ateneo.
Ha condotto studi biblio-archivistici sulla censura teatrale nel periodo fascista e post fascista.
Nel 2008 ha collaborato nelle ricerche biblio-archivistiche con il dipartimento di Arti e scienze dello spettacolo dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” per la realizzazione del primo database in Italia relativo alla produzione teatrale nel periodo fascista (1931-1944).
Dal 2010 è redattrice del portale InGenereCinema.com.
Dal 2012 lavora come documentalista e capoprogetto nell’ambito della documentazione televisiva.
Orsola Trevisan
È nata negli anni ’80 e cresciuta negli anni ’90 con “Notte Horror” e Dylan Dog. Insegnante di giorno e appassionata di cinema fantastico di notte, adora perdersi tra creature dell’oscuro e intriganti colpi di scena, vagando tra festival di cinema di genere come Sitges, Ravenna Nightmare e Fantafestival. Già collaboratrice del Fantafestival nelle edizioni 2013-2017.
Social media manager
Irene Scialanca
Sceneggiatrice, drammaturga, story editor, Irene Scialanca (classe 1992) si laurea in Lettere Moderne all’Università La Sapienza di Roma; nel 2016 si diploma all’ANAD Silvio d’Amico nel Master di I livello in drammaturgia e sceneggiatura e contemporaneamente frequenta un corso di sceneggiatura e tecniche di narrazione in collaborazione con la Scuola Holden. Conclude poi il suo percorso di studi formandosi come Young Storyteller all’ANAD Silvio d’Amico con un percorso intensivo di workshop in lingua inglese. Inizia la sua carriera nel 2017 lavorando per la casa di produzione Stand by me – Tv Production. Attualmente svolge la sua attività in campo cinematografico e televisivo, occupandosi sia del processo di creazione e scrittura, sia lavorando sul set come Assistente alla Regia. Ha ricoperto inoltre il ruolo di story editor per alcune case editrici ed è redattrice per le riviste online Ingenerecinema.com e Nerdface.it. Da gennaio 2023 è ideatrice del format e content creator del profilo TikTok @Comesifaunfilm?, canale divulgativo sulle professionalità del cinema e sul percorso produttivo di un film, dalla nascita dell’idea all’uscita in sala.