Il Fantafestival ti invita alla Fanta-Festa!

Venerdì 27 settembre tutti gli amanti del cinema horror e di fantascienza sono invitati alla Fanta-Festa, una serata per sostenere il Fantafestival e divertirsi insieme.

L’evento si terrà presso il Ninkasi Craft Beer House, in Via Acireale 22 a Roma, a partire dalle 20:30.

Questo è il lungo elenco di ospiti che gli amici del Fantafestival potranno incontrare nel corso della serata.

Sergio Martino – Regista e sceneggiatore, è uno dei maggiori esponenti del cinema di genere italiano. Sergio Martino ha diretto tra gli altri grandi cult come L’isola degli uomini pesce (1979), Assassinio al cimitero etrusco (1982) e 2019 – Dopo la caduta di New York (1983).

Gabriele Albanesi – Regista, sceneggiatore e produttore, esordisce come assistente di regia in diversi video musicali diretti dai Manetti Bros. Dopo aver diretto tre cortometraggi, debutta al cinema nel 2006 con lo splatter Il bosco fuori, distribuito negli USA da Sam Raimi.

Antonio Tentori – Noto anche con lo pseudonimo di Anthony Trenton, inizia la sua carriera come sceneggiatore grazie all’incontro con Lucio Fulci, per il quale ha scritto il soggetto di Demonia (1990) e la sceneggiatura di Un gatto nel cervello (1990). Ha collaborato, inoltre, con Joe D’Amato, Sergio Stivaletti, Bruno Mattei e Dario Argento.

Sergio Stivaletti – Effettista, regista e sceneggiatore italiano. Per oltre 30 anni ha ideato e creato personaggi, creature e mostri per il cinema, la televisione e il teatro, collaborando con alcuni dei più grandi registi italiani come Dario Argento, Michele Soavi, Lamberto Bava, Roberto Benigni e Gabriele Salvatores.

Lorenzo Tomio – Compositore, chitarrista e sound designer; il suo lavoro spazia dalla composizione di colonne sonore per il cinema e la televisione, alle collaborazioni nel teatro contemporaneo, nella danza e nella pubblicità. Tra gli altri, è compositore delle colonne sonore di Dampyr di Riccardo Chemello (2022), Tutto chiede salvezza di Francesco Bruni (2022) e Piuma di Roan Johnson (2016).

Luigi Cozzi – Saggista, storico del cinema fantastico e regista di film cult quali Starcrash – Scontri stellari oltre la terza dimensione (1978) e Hercules (1983). Luigi Cozzi è anche il co-fondatore del Fantafestival.

Tutti gli ospiti parteciperanno all’Horror Talk “Il cinema fantastico di ieri e di oggi”, moderato da Paolo Gaudio.

Ma non è finita: alla festa sarà anche allestita l’esposizione fotografica “Ray Harryhausen & Friends”, che racconta circa settanta anni di storia degli effetti speciali, dal 1933 al 1989, con immagini rare di repertorio. La mostra è curata da Pierfilippo Siena e Andrea Felice per AVFX Associazione Effetti Visivi.

Infine, per creare la giusta atmosfera, delle video-proiezioni su musica accompagneranno tutta la serata, a partire da due classici assoluti del genere quali Nosferatu il vampiro di Friedrich Wilhelm Murnau (1922) e La notte dei morti viventi di George Romero (1968).

Il costo dell’ingrezzo è di 10 € e include una consumazione gratuita.

Non mancate!


Torna in alto